Reattore per la gassificazione di biomassa

Modello di utilità depositato il 13 dicembre 2019 con n. 202019000004530

L'invenzione riguarda un reattore per la gassificazione di biomassa che permette una migliore funzionalità  e una riduzione della complessità e dei costi di realizzazione.
Tale reattore comprende: una camera di reazione che presenta una prima zona di reazione e una seconda zona di reazione in comunicazione di fluido con la prima zona. La camera di reazione è realizzata per contenere una quantità predefinita di materiale inerte in corrispondenza della prima e della seconda zona di reazione; una prima linea di alimentazione configurata per immettere nella camera di reazione in corrispondenza della prima zona di reazione un primo flusso di agente reattivo; una seconda linea di alimentazione configurata per immettere nella camera di reazione un secondo flusso di agente reattivo che ha portata massica superiore al primo flusso, in corrispondenza della seconda zona di reazione; una terza linea di alimentazione configurata per alimentare un flusso di biomassa nella camera di reazione in corrispondenza della prima zona di reazione; in cui la camera di reazione presenta una sezione trasversale circolare.

Area tecnologica: Tecnologie di Processo
Titolari: ENEA
Inventori: Emanuele Fanelli, Francesco Nanna,  Donatella Barisano, Giacinto Cornacchia, Giacobbe Braccio
Tipo: Modello di utilità
Scheda

Il brevetto. depositato il 13-12-2019 con numero 202019000004530 e inserito nella banca dati il 13-12-2019, è disponibile per il licesing.

Proprietà Intellettuale e Brevetti

Proprietà intellettuale
Brevetti

Spin off

Spin off

Valorizzazione e Trasferimento

Valorizzazione e Trasferimento

Reti e Progetti

Reti e Progetti

Osservatorio

Osservatorio

Proof of Concept

Proof of Concept

NEWS

News

Archivio Eventi

Archivio eventi

Vecchio sito

Vecchio sito