ENEA brevetta una giunzione per tubi sottili utilizzabile negli impianti criogenici e produzione di idrogeno

Brevetto depositato il 18 novembre 2016 con numero 102016000116968

Presso i laboratori del Centro ENEA di Frascati è stata sviluppata e brevettata una giunzione a compressione per tubi metallici a parete sottile. Il nuovo dispositivo che realizza questo tipo di giunzione è stato verificato sia in prove di caratterizzazione meccanica sia attraverso l’utilizzo di codici agli elementi finiti.

Le applicazioni tipiche del sistema di giunzione studiato riguardano i tubi in acciaio a parete sottile che vengono utilizzati in impianti criogenici dove permettono il flussaggio di fluidi a bassa temperatura minimizzando lo scambio termico.

Il mercato potenziale è molto ampio ed è rivolto alle applicazioni industriali (produzione di gas tecnici mediante tecniche criogeniche, industrie farmaceutiche e alimentari, ecc.) e a quelle dei laboratori di ricerca (fisica delle particelle, superconduttività, ecc.).

Un’altra applicazione è relativa alla giunzione di tubi permeatori in lega di palladio utilizzati per la separazione di idrogeno e isotopi da miscele gassose. Questi tubi hanno spessore sottile al fine di ridurre i costi del metallo prezioso e di massimizzare i flussi di permeazione.

Questa giunzione permetterà di incrementare l’efficienza e l’affidabilità dei dispositivi per la produzione di idrogeno ultrapuro e quindi di rendere più efficace la piattaforma tecnologica dell’idrogeno in vista dello sviluppo di sistemi energetici a basso impatto ambientale.

 

Scheda

Proprietà Intellettuale e Brevetti

Proprietà intellettuale
Brevetti

Spin off

Spin off

Valorizzazione e Trasferimento

Valorizzazione e Trasferimento

Reti e Progetti

Reti e Progetti

Osservatorio

Osservatorio

Proof of Concept

Proof of Concept

NEWS

News

Archivio Eventi

Archivio eventi

Vecchio sito

Vecchio sito