Sistema di Metrologia Ottica Subacquea per Reti di Sensori Mobili

Brevetto depositato il 23-04-2015 con il numero RM2015A000173

Le reti di sensori e di veicoli mobili sottomarine sono legate alla necessità di conoscere istante per istante la posizione di ogni nodo al fine di definire la topologia della rete stessa e poter quindi gestire lo scambio di informazioni. Questa misura ha un costo notevole per la rete stessa, di norma realizzata con tecnologie di tipo acustico, specialmente quando i nodi non siano in posizioni fisse.
La presente invenzione attiene ad un sistema di misura della distanza che consente di semplificare notevolmente questo aspetto attraverso la misura dell’attenuazione ottica relativa effettuata contemporaneamente su diverse lunghezze d’onda.

  • Area Tecnologica: Strumentazione e Tecniche di Misura
  • Titolari ENEA
  • Inventori: Claudio Moriconi - Francesco Romanello - Giacomo Cupertino - Giovanni Sagratella
  • Scheda

 

Il brevetto, depositato il 23-04-2015 con il numero RM2015A000173 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 24-04-2015, è disponibile per il licesing.

    Proprietà Intellettuale e Brevetti

    Proprietà intellettuale
    Brevetti

    Spin off

    Spin off

    Valorizzazione e Trasferimento

    Valorizzazione e Trasferimento

    Reti e Progetti

    Reti e Progetti

    Osservatorio

    Osservatorio

    Proof of Concept

    Proof of Concept

    NEWS

    News

    Archivio Eventi

    Archivio eventi

    Vecchio sito

    Vecchio sito