Forno per la realizzazione di unità affacciate al plasma di divertori di macchine Tokamak
L'invenzione si applica al settore industriale dedicato alla realizzazione di componenti per lo smaltimento del calore nei reattori a fusione termo-nucleare, in particolare per macchine tipo Tokamak. Più specificamente, l'invenzione riguarda la realizzazione di giunzioni nelle unità affacciate al plasma, ovvero le "Plasma Facing Units" (PFU), dei componenti destinati allo smaltimento della potenza termica del plasma e denominati divertori.
In particolare, il brevetto prevede la costruzione delle PFU attraverso la nota tecnologia di giunzione chiamata Hot Radial Pressing (HRP). L'apparato comprende principalmente una struttura a gabbia di contenimento idonea a seguire e controllare le deformazioni della PFU durante un ciclo termico di saldatura. L'apparato consente di realizzare PFU che non necessitino di ulteriori lavorazioni meccaniche né di altri trattamenti termici.
Settore: Materials, metallurgy
Titolari: ENEA
Inventori:Valerio Cerri, Selanna Roccella, Luigi Verdini, Emanuele Cacciotti, Andrea Reale, Andrea Mancini, Eliseo Visca, Aldo Pizzuto
Tipo: Brevetto
TRL: 8
Il brevetto, depositato il 24 gennaio 2022, con il numero 102022000001082 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 25-01-2022, è disponibile per il licensing.