ECOTRIP Sistema calcolo consumi carburante emissioni inquinanti veicoli
Sistema di calcolo per stimare in modo georeferenziato i consumi di carburante e le emissioni inquinanti prodotte da ogni tipo dì veicolo circolante
L’invenzione riguarda un sistema di calcolo in grado di eseguire la stima puntuale e georeferenziata dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti prodotte da ogni tipo di veicolo circolante equipaggiato con unità di bordo.
Il carattere innovativo e l'originalità del software ECOTRIP derivano dalla capacità di utilizzare dati anche in tempo reale, sui percorsi effettivi, sul ciclo di guida e sulle caratteristiche del veicolo, nonché di operare su diversi livelli di aggregazione e dettaglio.
ECOTRIP può essere un valido strumento a supporto delle attività di monitoraggio del traffico veicolare e di gestione della mobilità.
ECOTRIP è stato ideato e realizzato nell'ambito del progetto PEGASUS cofinanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. PEGASUS persegue l'obiettivo di realizzare una piattaforma infotelematica destinata a migliorare la gestione sostenibile ed in sicurezza dei flussi di persone, veicoli e merci all'interno delle aree urbane.
Il Diritto d'Autore, di proprietà ENEA, è stato depositato il 1 agosto 2012 con numero 2012002946. E’ consultabile nella banca dati Brevetti ENEA dal 13 settembre 2012 ed è disponibile per licensing.
Inventori: Valenti Gaetano - Mitrovich Sergio - Liberto Carlo - Gemma Andrea - Parenti Antonio