Metodo di Purificazione da Metalli per la Preparazione di Composti Ceramici ad Elevata Purezza

Brevetto depositato il 9 maggio 2013 con numero RM2013A000277

Ad essere brevettato è stato un procedimento finalizzato alla sintesi di polvere di carburo di silicio ad elevata purezza a partire da materie prime a basso costo, come ad esempio i pneumatici fuori uso, catalogati come rifiuto speciale.

Il carburo di silicio è tra i più promettenti materiali ceramici per applicazioni strutturali anche ad alta temperatura grazie alla sua elevata resistenza all'ossidazione.

Le sue proprietà meccaniche dipendono però dal livello di purezza del materiale prodotto. Minori sono le impurezze presenti migliori sono le proprietà meccaniche del prodotto finale.

Per garantire un livello di purezza adeguato, attualmente si ricorre all’impiego di materie prime relativamente pure, come carbon coke e sabbia quarzifera, e a processi di post-purificazione che impiegano acidi forti.

Invece, il procedimento oggetto della presente invenzione si basa sull'utilizzo di prodotti di scarto. In particolare viene utilizzato il "char" prodotto dalla pirolisi del granulato di pneumatico e i precursori della silice (SiO2) come il quarzo o il gel di silice.

La sintesi si basa sulla carboriduzione della silice da parte del materiale carbonioso.

Il procedimento descritto funziona anche su altre tipologie di materiali come char provenienti da legni e plastiche, carboni attivi esausti, pyrocarbons. Inoltre i prodotti purificati possono essere impiegati in altre sintesi diverse da quella del carburo di silicio, quali la sintesi di altri ceramici non ossidici come il nitruro di silicio o il nitruro di alluminio, o in processi di combustione.

Il brevetto, di proprietà ENEA, è stato depositato il 9 maggio 2013 con numero RM2013A000277. E’ consultabile nella banca dati Brevetti ENEA dal 17 maggio 2013 ed è disponibile per licensing.
Inventori: Galvagno Sergio - Portofino Sabrina - Freda Cesare - Magnani Giuseppe - Donatelli Antonio - Morgana Massimo - Iovane Pierpaolo - De Girolamo Del Mauro Anna

Proprietà Intellettuale e Brevetti

Proprietà intellettuale
Brevetti

Spin off

Spin off

Valorizzazione e Trasferimento

Valorizzazione e Trasferimento

Reti e Progetti

Reti e Progetti

Osservatorio

Osservatorio

NEWS

News

Archivio Eventi

Archivio eventi

Vecchio sito

Vecchio sito