Dispositivo per il Controllo Dinamico di Turbine a Gas e Soppressione dei Fenomeni di Humming

Brevetto depositato il 15 marzo 2013 con numero RM2013A000157

L'invenzione riguarda un dispositivo elettronico per il monitoraggio e la stabilizzazione della pressione all’interno della camera di combustione di un reattore turbogas o di un bruciatore in genere.

Questo dispositivo serve a controllare le oscillazioni che si generano all’interno dei reattori durante la combustione, conosciute come fenomeno di Humming, dovute alle onde di pressione generate dalla combustione stessa. Tali oscillazioni sono oggetto di studio in quanto determinano usura, riduzione dell’efficienza o addirittura rottura degli impianti.

Il dispositivo è costituito da due o più griglie conduttive, un microcontrollore, un inverter ed un trasformatore, ed un insieme di trasduttori capaci di misurare un segnale che può essere l'impedenza tra le griglie, la temperatura della fiamma o la variazione della pressione all'interno della camera di combustione. Modulando opportunamente il potenziale delle griglie si ottiene la stabilizzazione voluta.

Il brevetto, di proprietà ENEA - La Gatta Antonio, è stato depositato il 15 marzo 2013 con numero RM2013A000157. E’ consultabile nella banca dati Brevetti ENEA dal 18 marzo 2013.

Inventori: La Gatta Antonio - Violante Vittorio (ENEA)

Proprietà Intellettuale e Brevetti

Proprietà intellettuale
Brevetti

Spin off

Spin off

Valorizzazione e Trasferimento

Valorizzazione e Trasferimento

Reti e Progetti

Reti e Progetti

Osservatorio

Osservatorio

NEWS

News

Archivio Eventi

Archivio eventi

Vecchio sito

Vecchio sito